Gestione Idee , soggetto formatore accreditato presso la Regione Sardegna – rende noto che sono aperte le iscrizioni al Corso per Imprenditore Agricolo professionale.

 OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso per “Imprenditore Agricolo Professionale – I.A.P. (1) ha l’obiettivo di fornire un’adeguata preparazione teorica e pratica per l’acquisizione di competenze e conoscenze nell’ambito della conduzione dell’azienda agricola.

DESTINATARI:

Il Corso è destinato:

  • ai giovani che intendono accedere ai contributi e alle agevolazioni necessarie o premianti per partecipare ai bandi regionali per l’agricoltura in vigore;
  • a coloro che intendono acquisire la qualifica di I.A.P. per avvalersi di ulteriori agevolazioni di natura fiscale, priorità nei bandi PSR (Pano di Sviluppo Regionale), ecc.;
  • a tutti coloro che intendono acquisire le competenze relative alla “gestione delle risorse produttive” e conseguire la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale.

REQUISITI: Licenza media

DURATA: 172 ORE

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

Il corso si svolgerà per 75% in videoconferenza e per il restante 35% in presenza, in Via Bellisario – Zona Industriale Prato Sardo, Nuoro.

FREQUENZA: La frequenza al corso è obbligatoria ed è ammesso un numero massimo di assenze pari al 10% del monte ore complessivo che non possono essere riferite allo stesso modulo formativo. La mancata osservanza di tale requisito preclude la ammissione all’esame finale con la Commissione Regionale per il rilascio delle certificazioni di competenza.

CONTENUTI DIDATTICI: Il corso è articolato in 10 moduli didattici finalizzati a conseguire competenze nella gestione dell’organizzazione generale dell’impresa agricola, nella gestione delle risorse produttive, nella gestione delle relazioni interne ed esterne, nelle promozione dei prodotti e servizi offerti, nella gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro e nell’utilizzo delle tecnologie informatiche.

Modulo Modulo
1 Economia dell’impresa agricola 6 Sistemi di qualità; sistemi di sicurezza alimentare.
2 Gestione tecnica dell’impresa agricola 7 La filiera ed i processi produttivi innovativi
3 Fiscalità e contratti di lavoro in agricoltura 8 La commercializzazione ed il marketing
4 Le politiche a sostegno dell’agricoltura 9 Informatica
5 La normativa di settore in campo urbanistico, ambientale e sanitario 10 Sicurezza nei Luoghi di lavoro

ATTESTAZIONI RILASCIATE:

A seguito della regolare frequenza del corso e previo superamento dell’esame finale dinanzi alla Commissione Regionale per la certificazione delle competenze, verranno rilasciati i seguenti attestati:

  • Qualifica di Conduttore di Impresa Agricola
  • Gestione risorse produttive (Certificazione di Competenza)
  • Organizzazione generale Impresa Agricola (Certificazione di Competenza)

Verranno inoltre rilasciati i seguenti attestati obbligatori ai fini della Sicurezza nei luoghi di lavoro:

  • Corso per “Addetti Antincendio in attività a rischio incendio medio”.
  • Corso per “Addetti Primo Soccorso per aziende del gruppo A”.
  • Corso per “RSPP” (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) rischio medio. [2]

MODALITA’ DI ADESIONE E DI ISCRIZIONE:

Per effettuare l’iscrizione compilare la scheda di adesione allegata ed inviarla scannerizzata al seguente indirizzo email: progettazione@gestioneidee.it

COSTO DEL CORSO: Per i dettagli relativi al costo contattare ii nostri uffici  ai recapiti  di seguito indicati.

Per informazioni e comunicazioni è possibile contattarci ai seguenti recapiti:

Tel. ufficio 0784 35123; cellulare (Grazia) +39 393 9990043; email: progettazione@gestioneidee.it

(1) (Corso approvato dalla Regione Autonoma Sardegna, Assessorato al Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale con Determinazione Prot. n. 0062659 del 28/06/2021)

[2] I corsisti potranno portare a termine gratuitamente il percorso formativo finalizzato al conseguimento dell’attestato di RSPP a medio rischio.