Gestione Idee, Ente di Formazione Accreditato presso la Regione Sardegna, organizza un corso per Coordinatore per la Sicurezza durante la Progettazione (CSP) e di Coordinatore per la Sicurezza durante l’Esecuzione dei lavori (CSE) ai sensi del D. Lgs. 81/08 aggiornato al D. Lgs. 106/09 a partire da febbraio 2022.

Il corso verrà organizzato in base ai requisiti di cui all’allegato XIV, come richiamato dall’art. 98 comma 2 del D. Lgs. 81/08, con durata minima di 120 ore, più la verifica finale di apprendimento, suddivise in differenti moduli aventi le seguenti durate minime: modulo giuridico 28 ore; modulo tecnico 52 ore; modulo metodologico organizzativo 16 ore; parte pratica 24 ore.

Date ed orari del corso

Indicativamente il corso partirà entro la fine di febbraio 2022, e comunque non appena sarà stato raggiunto il numero minimo di iscrizioni.

Le lezioni si terranno per lo più ogni martedì e giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00;

Programma didattico: Programma didattico corso coordinatori

Sedi di svolgimento:

Il corso si terrà per lo più in modalità a distanza in videoconferenza.

Le lezioni saranno seguite in diretta, con la possibilità di porre domande al docente durante la lezione mediante la chat. Per la fruizione del corso non è necessario che il proprio pc sia dotato di webcam o microfono (i partecipanti non compaiono a video né vengono ascoltati), ma occorre l’audio poter ascoltare le lezioni.

Nota. Nella previsione di un allentamento delle misure di prevenzione, e per garantire una maggiore efficacia didattica, le ultime 3 lezioni verranno svolte in presenza, ad Olbia o Sassari (a seconda del numero di partecipanti verrà scelta l’una o l’altra sede).

L’esame finale si svolgerà in presenza a Olbia o a Sassari.

L’ente organizzatore si riserva qualsiasi variazione di orario o di sede, che verrà tempestivamente comunicato ai partecipanti.

Docenti

Professionisti di esperienza documentata pluriennale nel settore del coordinamento, nella legislazione in materia di sicurezza sul lavoro, e nei rischi specifici. Durante la parte pratica (lezioni n. 28, 29, e 30) verranno svolte esercitazioni in aula, durante le quali i discenti potranno se lo desiderano portare il proprio pc portatile con una versione trial (o superiore) del software Certus o software analogo.

Iscrizioni

Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione, da dare sull’apposito modulo

Modulo di iscrizione: Modulo iscrizione

Il corso è a numero chiuso, pertanto le iscrizioni pervenute oltre la trentesima potrebbero essere messe in lista d’attesa.

Per informazioni chiamare la segreteria ai numeri:

per discenti in zona Olbia: Marina, 0789.386000, 328.3517106, marina@gestioneidee.it

per discenti in zone diverse da Olbia: Marisa, 334.9521856, sassari@gestioneidee.it.

Pagamenti

Il prezzo del corso è di € 700,00 + iva.

E’ richiesto un anticipo di almeno il 50% del prezzo + iva per l’iscrizione, ed il saldo entro la fine del mese di aprile 2022 (si prega di comunicare i dati fiscali per la fatturazione, preferibilmente un timbro con sede e partita iva; comunicare anche la PEC oppure il codice per la fatturazione elettronica).

Ai partecipanti verranno rilasciati i materiali di studio (su dispense ed altri materiali scaricabili dal nostro sito), e l’attestato di frequenza avente valore legale, previa frequenza di almeno il 90% del monte ore, superamento del test di fine corso, e pagamento.

Crediti formativi professionali

Verranno richiesti a: Ordine degli Ingegneri di Sassari; Collegio dei Geometri di Sassari; Ordine degli Architetti di Sassari.

Proprio ai fini della validità dei crediti, sarà necessario registrarsi all’inizio di ogni lezione inserendo i dati richiesti dal sistema, e restare collegati per tutto il tempo: il sistema ci fornirà un rapporto ad ogni fine lezione con l’orario esatto di ingresso ed uscita, e verranno inoltre riscontrate le presenze con un sistema automatizzato durante la lezione; le risultanze saranno trasmesse all’Ordine per dimostrare l’effettiva presenza.