Gestione Idee, Ente di Formazione Accreditato presso la Regione Sardegna e Centro di Formazione AIFOS, organizza un corso per Coordinatore per la Sicurezza durante la Progettazione (CSP) e di Coordinatore per la Sicurezza durante l’Esecuzione dei lavori (CSE) ai sensi del D. Lgs. 81/08 aggiornato al D. Lgs. 106/09 previsto a partire dal 26 aprile 2022.

Il corso verrà organizzato in base ai requisiti di cui all’allegato XIV, come richiamato dall’art. 98 comma 2 del D. Lgs. 81/08, con durata minima di 120 ore, più la verifica finale di apprendimento, suddivise in differenti moduli aventi le seguenti durate minime: modulo giuridico 28 ore; modulo tecnico 52 ore; modulo metodologico organizzativo 16 ore; parte pratica 24 ore.

Date ed orari del corso

Il corso partirà il 26 aprile 2022, come da programma allegato.

Le lezioni si terranno per lo più due pomeriggi a settimana dalle 16.00 alle 20.00.

Programma didattico: Programma didattico corso coordinatori

Calendario provvisorio del corso: Programma Coord 120 26_apr 2022

Sedi di svolgimento:

Il corso si terrà in parte in modalità a distanza in videoconferenza, in parte in aula.

Le lezioni in videoconferenza saranno seguite in diretta, con la possibilità di porre domande al docente durante la lezione. Per la fruizione del corso non è necessario che il proprio pc sia dotato di webcam o microfono (i partecipanti non compaiono necessariamente a video), ma occorre l’audio poter ascoltare le lezioni.

L’esame finale si svolgerà in presenza a Olbia o a Sassari.

L’ente organizzatore si riserva qualsiasi variazione di orario o di sede, che verrà tempestivamente comunicato ai partecipanti.

Docenti

Professionisti di esperienza documentata pluriennale nel settore del coordinamento, nella legislazione in materia di sicurezza sul lavoro, e nei rischi specifici. Durante la parte pratica (lezioni n. 28, 29, e 30) verranno svolte esercitazioni in aula, durante le quali i discenti potranno se lo desiderano portare il proprio pc portatile con una versione trial (o superiore) del software Certus o software analogo.

Iscrizioni

Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione, da dare sull’apposito modulo

Modulo di iscrizione: Modulo iscrizione Coordinatori

Il corso è a numero chiuso, pertanto le iscrizioni pervenute oltre la trentesima potrebbero essere messe in lista d’attesa.

Per informazioni chiamare la segreteria ai numeri:

per discenti in zona Olbia: Marina, 0789.386000, 328.3517106, marina@gestioneidee.it

per discenti in zone diverse da Olbia: Marisa, 334.9521856, sassari@gestioneidee.it.

Pagamenti

Il prezzo del corso è di € 700,00 + iva.

E’ richiesto un anticipo di almeno il 50% del prezzo + iva per l’iscrizione, ed il saldo entro la fine del mese di maggio 2022 (si prega di comunicare i dati fiscali per la fatturazione, preferibilmente un timbro con sede e partita iva; comunicare anche la PEC oppure il codice per la fatturazione elettronica).

Ai partecipanti verranno rilasciati i materiali di studio (su dispense ed altri materiali scaricabili dal nostro sito), e l’attestato di frequenza avente valore legale, previa frequenza di almeno il 90% del monte ore, superamento del test di fine corso, e pagamento.

Crediti formativi professionali

Sono stati richiesti CFP all’Ordine degli Ingegneri di Sassari.

Una volta rilasciato l’attestato, gli appartenenti all’Ordine degli Architetti, degli Agronomi, ed al Collegio dei Geometri, dei Periti Agrari, degli Agrotecnici e dei Periti Industriali potranno richiedere i CFP al rispettivo Ordine o Collegio di appartenenza.

Proprio ai fini della validità dei crediti, sarà necessario registrarsi all’inizio di ogni lezione inserendo i dati richiesti dal sistema, e restare collegati per tutto il tempo: il sistema ci fornirà un rapporto ad ogni fine lezione con l’orario esatto di ingresso ed uscita, e verranno inoltre riscontrate le presenze con un sistema automatizzato durante la lezione; le risultanze saranno trasmesse all’Ordine per dimostrare l’effettiva presenza.