Gestione Idee organizza un corso di formazione in materia di requisiti acustici degli edifici a Olbia a partire dal 16 giugno 2017.

Obiettivi didattici

Il corso si propone di fornire ai professionisti le competenze adeguate richieste dalle nuove esigenze della normativa vigente e giuste informazioni ed esercitazioni pratiche per effettuare le Relazioni Acustiche previsionali richieste da molti Comuni in fase progettuale (c.d. certificazione acustica passiva).

Il corso non è di per sè abilitante per l’iscrizione all’albo dei tecnici ambientali, ma fornisce competenze utili ai tecnico in fase di presentazione di relazioni documentali progettuali.

A chi e rivolto

Ai tecnici che presentino relazioni documentale progettuali.

Sede

Grand Hotel President, via Principe Umberto, 9 – Olbia – l’Hotel sorge fronte la rotonda per il Porto Isola Bianca; il vi sono due parcheggi proprio adiacenti la rotonda)

Date e orari

Il corso, della durata complessiva di 12 ore, si articola in tre lezioni pomeridiane.

Venerdì 16 giugno 2017, ore 15.40 – 20.00 – Grand Hotel President

Iscrizioni e presentazione del corso.

Riallineamento delle competenze in ingresso: richiami di matematica e geometria, fondamenti di acustica, il decibel e i livelli sonori, le unità di misura, calcoli e valutazioni. Il fenomeno sonoro. Psicoacustica.

Docente: ing. Roberto Ricciu, ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare ING-IND/11 (Fisica Tecnica Ambientale) in ruolo presso l’Università di Cagliari, Facoltà di Ingegneria e Architettura.

Venerdì 23 giugno 2017, ore 16.00 – 20.00 – Grand Hotel President

Il quadro legislativo, L. 447/1995, DPCM 05/12/1997 sui requisiti acustici passivi degli edifici, e DGR 62/9 del 2008 e s.m.i.

I requisiti  acustici  previsti  dal  DPCM  05/12/1997e gli indici  di valutazione.

Materiali, sistemi costruttivi e certificazione delle prestazioni.

Calcolo previsionale delle prestazioni acustiche passive e Norme di riferimento UNI EN 12354 e UNI/TR 11175 obbligatorie in Sardegna.

Esempi e analisi di casi pratici

Docente: ing. Costantino Mastino, tecnico competente in acustica ambientale, cultore della materia, relatore in convegni nazionali ed autore di numerose pubblicazioni.

Venerdì 30 giugno 2017, ore 16.00 – 20.15 – Grand Hotel President

Il collaudo acustico strumentale dei requisiti acustici passivi degli edifici: Norme di riferimento e procedure.

La classificazione acustica degli edifici secondo UNI 11367 e UNI 11144

Test di fine corso.

Docente: ing. Costantino Mastino

 

Crediti formativi professionali

Sono stati concessi crediti formativi professionali da:

Ordine degli Architetti di Sassari

Ordine degli Ingegneri di Sassari

Collegio dei Geometri di Sassari,

Il Collegio dei Periti ind.li di Sassari (12 CFP).

 

Iscrizioni

Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione in anticipo, tramite la compilazione e l’invio del modulo di iscrizione da inviare alla segreteria ai recapiti: marina@gestioneidee.it; oppure via fax al 0784.39171.

Il pagamento va effettuato prima dell’inizio del corso, preferibilmente via bonifico una settimana prima dell’inizio dello stesso – si veda il modulo di iscrizione; oppure il giorno dell’inizio del corso (in questo caso .

Modulo di iscrizione: Modulo iscrizione Acu Olb

Per informazioni:

E’ possibile chiamare la segreteria organizzativa (Marina) ai numeri: 328.3517106; 0784.1948783, oppure via email all’indirizzo sopra indicato.

E’ possibile scaricare i materiali didattici al link:

Corso di Certificazione Acustica 12 ore – Olbia giugno 2017 – materiali didattici