Obiettivi didattici

Il corso si propone di fornire ai professionisti le competenze adeguate richieste dalle nuove esigenze della normativa vigente e le giuste informazioni ed esercitazioni pratiche per effettuare le Certificazioni Acustiche richieste da molti Comuni in fase di presentazione della Relazione documentale progettuale (c.d. certificazione acustica passiva).

Il corso non è di per sè abilitante per l’iscrizione all’albo dei tecnici ambientali, ma fornisce competenze utili ai tecnico in fase di presentazione di relazioni documentali progettuali.

 

A chi e rivolto

Ai tecnici che presentino relazioni documentale progettuali.

Sede di svolgimento

Olbia presso Grand Hotel President, via Principe Umberto 9 (nel lungomare, in corrispondenza alla rotonda per Isola Bianca).

Il corso, della durata complessiva di 12 ore, si articola in tre lezioni pomeridiane.

Mercoledì 18 gennaio 2017, ore 15.40 – 20.00 – Presso Grand Hotel President

Iscrizioni e presentazione del corso.

Programma didattico: Fondamenti di acustica, il decibel. Le Unità di misura, calcoli e valutazioni. Il fenomeno sonoro. Il sistema uditivo. Effetti del rumore sul corpo umano e psicoacustica. Effetti dell’esposizione alle sorgenti sonore. Propagazione del suono. Cenni: trasmissione del rumore attraverso strutture solide, fono isolamento e assorbimento acustico.

Docente: ing. Roberto Ricciu, ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare ING-IND/11 (Fisica Tecnica Ambientale) in ruolo presso l’Università di Cagliari, Facoltà di Ingegneria e Architettura.

Venerdì 20 gennaio 2017, ore 16.00 – 20.00 – attenzione: questa lezione si terrà presso l’Hotel Stella 2000, viale Aldo Moro 70 (fronte distributore ESSO)

Il quadro normativo (L. 447/1995, e DPCM 14/11/1997 DPCM 05/12/1997 sui requisiti acustici passivi degli edifici). Il tecnico competente e relativa legislazione. La normativa nazionale e regionale: il punto di vista dell’ARPA. Il sistema sanzionatorio amministrativo. Classificazione acustica comunale. Acustica negli spazi confinati, tempo di riverberazione. Casi studio dell’Impatto Acustico. I requisiti acustici previsti dal DPCM 05/12/1997: indici di valutazione. Isolamento verticale ed orizzontale ai rumori aerie. Isolamento di facciata ai rumori esterni. Rumori da calpestio dei solai e relativo isolamento. Isolamento dei rumori da impianti tecnologici. Requisiti acustici degli impianti e norme per il loro collaudo acustico • (EN 12354-5 e UNI/TR 11175). Esercitazione e analisi di casi pratici

Docente: ing. Costantino Mastino, tecnico competente in acustica ambientale, cultore della materia, relatore in convegni nazionali ed autore di numerose pubblicazioni.

Mercoledì 25 gennaio 2017, ore 16.00 – 20.15 – presso Grand Hotel President

Strumentazione e tecniche di misura: fonometro e sonda intensi metrica. Il collaudo acustico strumentale dei requisiti acustici passivi degli edifici • Materiali: cataloghi tecnici e certificati Contenuti della relazione tecnica modalità di gestione degli esposti • Cantieri: controlli, autorizzazioni in deroga e normale tollerabilità da codice civile.

Valutazione del rischio rumore e vibrazioni in ambito occupazionale in base al D. Lgs. 81/08. La misurazione del rumore ambientale: Il DM 16/03/1998. Esercitazione e analisi di casi pratici. Test di fine corso.

Docente: ing. Costantino Mastino

Note sull’organizzazione

Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione in anticipo, tramite la compilazione e l’invio del modulo di adesione da inviare alla segreteria ai recapiti: marina@gestioneidee.it; oppure via fax al 0784.39171.

Modulo d iscrizione: modulo-iscrizione_corso_acustica_12_ore

Il pagamento potrà avvenire sia via bonifico (da effettuarsi almeno 3 gg. prima del corso) oppure appena prima dell’inizio della prima lezione. (Non sarà possibile pagare tramite POS).

Crediti formativi professionali

Il Collegio dei Geometri di Sassari attribuirà 12 CFP.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sassari attribuirà 12 CFP.

L’ordine degli Architetti della provincia di Sassari attribuirà 12 CFP.

E’ possibile chiamare la segreteria ai numeri: 328.3517106; 0784.1948783, oppure via email all’indirizzo sopra indicato.

Materiali didattici sono scaricabili al link:

Corso di Certificazione Acustica 12 ore – Olbia / Sassari gennaio 2017 – materiali ddattici