Stanno per avere luogo a Olbia i corsi di Antincendio a basso, medio e ad alto rischio, ai sensi del D. Lgs. 81/08 art. 46, e del D.M. 10.3.1998.

 

– Il corso a basso rischio (4 ore) è obbligatorio per tutte le attività aventi un basso rischio di incendio (edilizia, piccole attività commerciali ed uffici, ecc.).

 

– Il corso a medio rischio (da 8 ore) è destinato alle imprese aventi un medio rischio di incendio, quali piccoli hotel (tra i 25 ed i 200 posti letto), falegnamerie, distributori di carburanti, ecc.

 

– Il corso ad alto rischio (da 16 ore) riguarda i luoghi di lavoro che presentano un livello di rischio di incendio elevato, ad esempio: industrie e depositi classificati a rischio di incidenti rilevanti, depositi di esplosivi, centrali termoelettriche, alberghi con oltre 200 posti letto, ospedali e case di cura, case di ricovero per anziani, scuole di ogni ordine e grado con oltre 1000 persone presenti, strutture obbligate al Certificato di Prevenzione Incendi, ecc.

Gli interessati possono far pervenire il modulo di adesione compilato in ogni sua parte; verranno contattati dalla segreteria organizzativa per comunicare luogo e orari.

Il corso ad alto rischio necessita di successivo esame da sostenere presso i Vigili del Fuoco (previo versamento di € 58,00 da effettuarsi su c/c postale intestato ai VVFF).

Per altre informazioni contattare la segreteria organizzativa.

 

Destinatari: gli addetti antincendio.

Si ricorda che in ogni azienda od unità produttiva che abbia lavoratori dipendenti o assimilati (ad esempio soci lavoratori) vi deve essere almeno un addetto antincendio per ogni unità lavorativa e per ogni turno.

 

Il corso è quindi obbligatorio per tutti gli enti e le imprese che abbiano almeno un dipendente, ed anche per quelle società composte da più soci lavoratori. In base al D. Lgs. 81/08, art. 55 comma 5 lettera c, le sanzioni a carico del datore di lavoro per la mancata formazione degli addetti sono l’arresto da 2 ad 4 mesi o l’ammenda da 1315,20 a 5699,20 €.

 

Date e orari.

Corso Antincendio a basso rischio

Martedì 22 novembre 2016 Ore 16.15 – 20.30  Teoria

 

Corso Antincendio a medio rischio

Martedì 22 novembre 2016 Ore 16.15 – 20.30  Teoria
Da programmare  Pratica

 

Corso Antincendio ad alto rischio

Si prega di chiedere informazioni alla segreteria organizzativa

Luogo di svolgimento. Le lezioni teoriche si terranno a Olbia in via Copenaghen 72, primo piano (le scale sono dietro alla concessionaria Auto Tam).

La lezione pratica si terrà in Zona Industriale Olbia, come verrà specificato durante lo svolgimento del corso.

 

Modulo di iscrizione da inviare compilato alla segreteria organizzativa: modulo_di_iscrizione-corsi-rspp-e-lavoratori

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa, Marina: 0784.1948783; 328.3517106; marina@gestioneidee.it.