Gestione Idee, soggetto formatore accreditato alla Regione Sardegna, organizza un corso di formazione per preposti e lavoratori in spazi confinati.

Il corso avrà inizio a Sassari nel mese di novembre 2017.

Destinatari: tutti i preposti e lavoratori che prestino la loro attività lavorativa in spazi confinati*

* Per “Spazio Confinato” si intende un qualsiasi ambiente limitato, circoscritto, di difficile accesso con aperture ridotte e scarsa ventilazione, in cui il pericolo di infortunio grave è molto elevato a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo, quali la mancanza di ossigeno e la presenza di gas, vapori o polveri pericolose:

pozzi, fosse, cunicoli, scavi profondi a sezione ristretta, gallerie, camini, fogne, tubazioni, vasche, serbatoi, silos con accesso orizzontale o verticale, botole di accesso e tombini stradali, depuratori, camere di combustione, serbatoi o cantieri navali, container, condutture, caldaie, cisterne e in generale ambienti e recipienti ove sia possibile il rilascio di gas nocivi.

 

Obbligatorietà: Il D.P.R. n. 177/2011 impone alle imprese e ai lavoratori autonomi l’obbligo di procedere a specifica formazione ed addestramento di tutto il personale che opera negli spazi confinati.

Inoltre, il committente ha l’obbligo di nominare, in presenza di tali rischi, un preposto per il coordinamento delle attività lavorative che si svolgono in spazi confinati.

DPR n. 177: DPR 177

Luogo di svolgimento. Le lezioni si terranno a Sassari presso l’Hotel Il Vialetto, via Preda Niedda 37/L, terzo o quarto piano (per chi viene da fuori Sassari, uscita “Sassari Santa Maria, l’hotel sorge di fronte alla prima rotonda).

Date e orari.  DATE da DEFINIRE

Modulo 1  Ore 16.00 – 20.00   Modulo giuridico
Modulo 2  Ore 16.00 – 20.00   Modulo tecnico
Modulo 3  Ore 16.00 – 20.00   Modulo tecnico

Modulo di iscrizione da inviare compilato alla segreteria organizzativa:

Modulo_di_iscrizione_corso_spazi_confinati

specificando in che genere di spazi confinati operano i lavoratori.

Si prega di contattare la segreteria organizzativa (Marisa) ai recapiti 334.9521856, 0784.1948783; sassari@gestioneidee.it, per ulteriori informazioni.

Le sanzioni a carico del datore di lavoro per la mancata formazione (o aggiornamento) sono l’arresto da 2 ad 4 mesi o l’ammenda da 1315,20 a 5699,20 €.

 

 Per i soli partecipanti:

Scarica i materiali didattici al link:

Corso per Spazi Confinati – materiali didattici

La password verrà fornita durante il corso.